Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Piana di Preda Rossa

Tempo   2h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Filorera (841 m)in val Masino si imbocca la strada asfaltata che , varcatoil torrente, sale verso il versante orientale della valle entrando quasi subito nella laterale Val sasso Bisolo. Dopo un tratto in ci l'asfalto cede il posto allo sterrato, la strada prosegue comoda fino alle case di Sasso Bisolo e poi si innalza sempre asfaltata nel bosco per raggiungere la Piana di Preda Rossa (1955 m) all' imbocco della valle omonima. Lasciata l'auto, si prosegue a piedi puntando verso la grande mole del Monte Disgrazia. Si attraversa la grande piana in parte paludosa e si imbocca il sentiero che, tenendo il lato sinistro della valle, sale fra blocchi di granito e larici. Dopo un tratto in cui il percorso fiancheggia il torrente, si volge decisamente a sinistra salendo per un valloncello che porta sopra sul ciglio di un ripido gradone di rocce ed erba. Al sommo del risalto si piega verso nord-est e si continua in lenta salita diagonale su terreno sempre più roccioso raggiungendo la costruzione del Rifugio Ponti (2599 m) 2h