Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Piani di Bobbio (1640 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Pizzo dei Tre Signori (2555 m)
 Dislivello   900 m
 Difficoltà   EE
 Tempo   4h30
 Segnaletica
 Cartografia

Descrizione

Da Barzio, in Valsassina, si sale ai Piani di Bobbio mediante la funivia. Ora si deve imboccare il tracciato che lambisce la chiesetta dei Piani di Bobbio e dopo aver percorso un tratto della strada per Valtorta l'abbandona deviando a sinistra lungo il sentiero 89 che tenendosi sul versante orientale della cresta spartiacque porta al Passo del Grandazzo. Dal valico si sale ora a raggiungere il Passo del Toro per proseguire a mezza costa fino alla Bocchetta di Foppabona 1991 m, da dove con un nuovo tratto a mezza costa e qualche saliscendi si giunge al rifugio. Seguendo le indicazioni poste all'esterno del Rifugio Grassi, si prosegue in lieve salita verso la Bocchetta Vaghi di Sasso e, successivamente, verso il il Pian delle Parole, punto in cui, nel tragitto di ritorno, sbucheremo dopo aver percorso il Sentiero del Cardinale. Su questo terrazzo erboso al cui margine orientale pare sorgesse un fortilizio celtico si trova un antico cippo confinario del 1776 fra lo Stato di Milano e lo Stato Veneto. Oltrepassato il Pian delle Parole, lasciando a destra il "Sentiero dei Solivi", si piega a sinistra verso il segnavia 45 che immette in ripida ascesa verso la Via del Caminetto. Con qualche tornante ed alcuni facili passaggi su roccia si giunge alla base di un profondo spacco roccioso detto il "caminetto". Entrati nel camino e dopo averlo percorso si esce sulla sinistra su di una cengia che permette di raggiungere l'Anticima da dove scendendo ad una sottostante selletta si guadagna la cima. Per il ritorno si consiglia di non ripercorrere a ritroso la via della salita, ma dopo aver attraversato la cima proseguire sul sentiero che scende dall’altro versante e indicato con le bandierine segnaletiche rosse e bianche con l’indicazione Rifugio di Santa Rita. Una volta giunti alla Bocchetta di Piazzocco prendere a sinistra il Sentiero dei Cardinali che dopo aver attraversato a mezza costa la testata della Val Biandino riporta di nuovo in località Pian delle Parole da dove ripercorrendo a ritroso il sentiero dell’andata si torna al Rifugio Grassi.