Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
  Premana (1000 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Monte Rotondo (2496 m)
 Dislivello   1500 m
 Difficoltà   E
 Tempo   4h30
 Segnaletica
 Cartografia Dal tornante della Coop di Premana si prende la stradina che immette nella Val Fraina e seguendo sempre l'ampia carareccia si continua a salire fino fino ad arrivare all' Alpe Fraina (1h30). Superate  il borgo si continua dritti fino alla palina segnaletica con l'indicazione: Bocchetta di Larec a destra e Monte Rotondo a sinistra. Naturalmente si prende a sinistra e dopo aver attraversato il torrente su un ponticello di legno si sale lungo la ex strada militare che con innumerevoli tornanti conduce alla Bocchetta di Stavello dopo circa 2h30. Nei pressi della Bocchetta di Stavello è possibile ristorarsi presso una provvidenziale fontanella posta all' inizio sentiero che porta alla vetta. Imboccato quindi il sentiero  si continua a salire lungo i tornanti e dopo circa 50 minuti si raggiunge la vetta del Monte Rotondo (2496 m ). Sulla cima, una statua della Vergine Maria regina delle valli, collocata nel 1987 dalla Comunita di Premana in occasione delle  celebrazioi dell'anno mariano, molto bella.