Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Montgenevre (1880 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Mont Chaberton (3131 m)
 Dislivello   1300 m salita
 Difficoltà   E
 Tempo   4h
 Segnaletica
 Cartografia   IGC n°  1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone
 Descrizione

Per giungere a Montgenevre,località d'inizio dell'escursione, si prende l'autostrada  che da Torino porta al traforo del Frejus: Dopo l'ultima barriera si continua fino alla deviazione per Cesana-Claviere. Giunti a Cesana si prosegue a destra per Claviere. Superato il posto di frontiera con la Francia, prima di giungere a Montgenevre, si gira a destra su una stradina che in salita porta a un parcheggio. Qui, dopo aver parcheggiato inizia la nostra escursione, tra larici e pini silvestri (1880 m), lungo la bella stradina  sul versante idrografico destro del vallone percorso dal Rio Secco. A circa 1960 m. si abbandona per un breve tratto lo sterrato, deviando su un'erbosa e comoda scorciatoia che si stacca sulla sinistra e che si ricongiunge alla strada una trentina di metri più in alto (segnaletica presente). Si continua lungo la carrareccia, ignorando un bivio a destra che conduce all'Ecole d'Escalade (2050 m.), si sale fino alla deviazione posta più a monte di circa 10 m. Qui si imbocca la deviazione a destra e mentre la strada prosegue aggirando  a sinistra una gobba posta al centro del vallone, si prende il sentiero  che s'inoltra tra lo stesso ed il Rio Secco. Inizialmente questo scende leggermente per poi risalire tra larici e pini fino a sbucare in un'ampia conca da dove è visibile il colle dello Chaberton. Ci si inoltra nel pianoro, sul cui lato sinistro è presente un impianto di risalita, si attraversa il Rio Secco, quindi ci si dirige verso quello che rimane del Ricovero delle Sette Fontane (2253 m.). Superata una piccola casetta, si segue sempre il tracciato principale, ignorando una deviazione che si stacca sulla destra a quota 2300 m. circa. Si attraversa quindi un corso d'acqua che percorre il vallone di rocce bianche, normalmente in secca, e si sale sul versante esposto a sud del canalone. A 2500 metri circa si riattraversa il corso d'acqua, e si continua a salire incontrando il bivio col sentiero che sale da Fenis si giunge al colle dello Chaberton (m. 2671), in prossimità del quale si trovano alcune casermette diroccate. Proseguendo verso destra, lungo ciò che resta della vecchia strada militare che si restringe progressivamente fino a diventare un sentiero si sale lungo il ripido e ghiaioso versante settentrionale dello Chaberton che porta rapidamente in vetta.

Note  Non è presente acqua sul percorso.