Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Premana ( 950m )

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Pizzo Alto (2512 m)
 Dislivello   1560 m salita
 Difficoltà   EE
 Tempo   4h + 3h30
 Segnaletica
 Cartografia  Komapass 105
 Descrizione

Si parte da Premana, appena entrati in paese, subito dopo la fabbrica della Camp, sulla sinistra c'è un comodo parcheggio a due piani. Per l'inizio del sentiero si deve tornare indietro di una cinquantina di metri ed imboccare la mulattiera (930m) che si stacca a destra (indicazioni per l'Alpe di Deleguaccio).Attraverso il bosco si superano le baite di Gorla, Zucco e Gianello poi, usciti dal bosco, si giunge senza troppa fatica all'alpe di Deleguaccio (1660m,+730m,2.00h). Qui bisogna a prestare attenzione a non seguire la traccia sbagliata, occorre dirigersi verso NE , alle spalle dell'alpe, seguendo il sentiero che sale a tornati. In circa un'ora si giunge al Lago di Sotto, posto sul fondo di una conca rocciosa (2095m,+435,3.00h). Salendo per sfasciumi sulla destra del lago ci si porta all'inizio del canalino attrezzato. A parte un paio di punti questo tratto non è eccessivamente esposto ne ripido (vedi foto), non va comunque sottovalutato. In mezz'ora si raggiunge magnifica conca del Lago di Sopra (2238m,+150m,3.30h). Rimanendo sulla sinistra del lago si incontra una palina segnaletica. Da qui la traccia per il Pizzo Alto risale la conca puntando a SE fino a raggiungere una selletta quotata 2411m. Ora ci si abbassa di qualche decina di metri e in traverso, con qualche saliscendi si passa sotto la Cima del Cortese per giungere finalmente in vista del Pizzo Alto. Per salirvi in vetta si passa dapprima sotto la cima per poi percorrere la cresta E (2511m,+300m,5.30h - croce e libro di vetta). Da quassù la il colpo d'occhio è eccezzionale: verso sud la Val Varrone e la Valsassina, a est la dorsale orobica in particolare il Pizzo Rotondo e il Pizzo dei Tre Signori; a nord la Valchiavenna verso lo Spluga, la Valtellina e le granitiche cime della Val Màsino; infine a ovest il Monte Legnone, la Mesolcina meridionale e sullo sfondo il gruppo del Rosa.

Note

Forte dislivello, segnaletica buona in generale ma scarsa nel tratto bocca di Moncale-Piancauda, tra il lago di sotto e i laghi di sopra di Deleguaccio sentiero attrezzato su sfasciumi in alcuni punti esposto. Per la cima passaggi in cresta su roccette.