DescrizioneMappa AltimetriaGoogle Map Google EarthPanoramiche Foto GallerySlide Show

Descrizione

Partenza
 Rustico ( 730 m )

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Baita del Lago (1698 m ) - Passo San Colombano ( 1970 m)
 Dislivello   1300 m salita
 Difficoltà   E
 Tempo   3h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione ll rifugio è raggiungibile salendo in auto da Colico, attraversando innanzitutto la frazione di Villatico. Giunti a un bivio in località "Robustello" si prosegue verso sinistra, sempre in auto, per la strada che porta a Fontanedo (circa m. 600). Nei pressi sorge una chiesa del 1400, dedicata a S. Elena. Dopo aver incontrato un piccolo rio, si prosegue per circa 10 minuti passando in un fitta pineta fino ad arrivare in località Rusico (m. 900) dove si lascia l'auto e si procede a piedi per la mulattiera che sale verso sinistra (sentiero 1B oppure via diretta su traccia di sentiero per il Sentiero Berganin). Dopo circa 20 minuti di cammino si incontra la località "Alpe Prato" (m.1050), una fontana ci permette di darci una rinfrescata prima dello sforzo finale. Da qui infatti si sale ancora per circa 1 ora sino a giungere alla località "Piana di Formica", a 1200 metri di altezza. Qui il sentiero si fa più ripido e impervio, gli alberi iniziano a diradarsi; siamo in breve in un prato, è l'Alpe Scoggione, a 1600 metri, dove sorge l'ononimo rifugio. Altri 100 m di salita e si raggiunge il Pian delle Zocche ove sorge la Baita del Lago. Dal rifugio  si prende a sinistra fino a  incontrare la Ex strada miliare che sale al Passo Di San Colombano (1970 m)