Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Note
 Partenza
Piazzo -Piazzatorre (1112 m)

Coord. inizio sentiero :

Tempo   1h30
 Segnaletica   121
 Cartografia
 Descrizione

La partenza è ubicata in località Piazzo, poco oltre il palaghiaccio, nei pressi di una fontana ove si prende una strada agro-silvo-pastorale che conduce alla nostra meta. Percorso il primo tratto, interamente in fondo di calcestruzzo, si ignora la deviazione verso destra e prendendo a sinistra si seguono i tornanti che iniziano a guadagnare decisamente quota. Proseguendo sulla strada si giunge in un tratto pianeggiante che conduce all'attraversamento della valle Torcola. Attraversata quest'ultima si continua a salire finché, usciti dal bosco, si costeggia la parte bassa dei pascoli di Torcola Vaga. Superata la Baita Casera, alla nostra sinistra, si ritorna in bosco per sbucare finalmente nei pressi del rifugio Gremelli, ai piedi dell'omonima baita, all'arrivo degli impianti di risalita. Per chi vuole proseguire, prendendo verso destra, oltre il rifugio, sulla pista da sci, per un ultimo tratto di salita, si giunge in cresta, al confine col Comune di Isola di Fondra. Da qui ulteriori prosecuzioni: sulla destra il sentiero porta in loc. Torcola Soliva, mentre, a sinistra, seguendo ancora per un breve tratto la pista e poi un sentiero, ci si spinge verso il Pizzo Badile, ricongiungendosi eventualmente col sentiero n° 3 del Monte Secco (in tal caso difficoltà medio-difficile, passaggio con corde; sconsigliato ad inesperti e bambini).

Note
 Post rel.  http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4197