Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Ponte di Piero, (549 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Monte Polā, (1.742 m )
 Dislivello   1200 m
 Difficoltā  EE
 Tempo  3h15
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

A Ponte di Piero, (549 m) inizia la bella mulattiera in sasso che porta a Monteviasco (976 m -1 h ). Monteviasaco č raggiungibile anche in funivia con partenza sempre da Ponte di Piero Dalla chiesa di Monteviasco imboccare lo stradello che porta alla stazione della funivia e dopo pochi metri prendere la mulattiera, a destra, che sale al cimitero. Sulla sinistra del camposanto parte un sentiero poco marcato che sale alle baite della "Sassera" (1.120 m) per poi continuare, seguendo l'ampio crinale, fino ai prati dell'Alpe Corte, 1.354 m (1h45';). Si prosegue con un lungo traverso verso est e poi per l'erboso crinale risalire alla Capanna Sociale del Merigetto - CAI Germignaga, (1.498 m - 2h30;).
Per ampi prati si guadagna la cresta del Sasso della Gallina per poi continuare seguendo il confine di stato e l'ampio crinale fino al Monte Polā, (1.742 m - 3h15; '). Si procede in territorio elvetico verso nord con possibilitā di scegliere due itinerari: il primo salendo la vetta del Gradiccioli (1.936 m) per poi scendere alla Bassa di Montoia (1.764 m); il secondo invece arriva direttamente alla Bassa di Montoia aggirando i Gradiccioli sulla sinistra. Il percorso continua per la Bassa di Indemini (1.723 m) e subito dopo si impenna una salita abbastanza ripida per arrivare alla Vette del Monte Tamaro, (1.961 m - 4h30').