Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Valmadrera - LC ( 315 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Moregallo (1276 m)
 Dislivello   1117 m
 Difficoltà  EE
 Tempo   6h
 Segnaletica
 Cartografia  Kompass 91
 Descrizione

Dal parcheggio di Via Belvedere a Valmadrera si prende che sale a sinistra (Cartello segnaletico OSA ).

Terminato l'asfalto la carrozzabile sale ripida con alcuni tornanti fino ad una cappelletta votiva dove troviamo una palina segnavia. Si prende a destra il sentiero N 6 che in falso piano costeggia prati con muretti a secco fino a incontrare la palina segnavia sulla destra  con l'indicazione Sentiero Paolo e Eliana.Il sentiero sale ripido per circa un'ora fino a giungere alla Forcellina (720 m) dove troviamo di nuovo una palina segnavia. Abbandoniamo il sentiero Paolo ed Eliana che procede dritto e prendiamo il sentiero a destra che Porta a Preguda. il sentiero perdendo un po' di quota segue la costa orientale del Moregallo. Più avanti si incontrano le prime catene. Dopo circa 45 minuti dal bivio della Forcellina si arriva alla chiesetta di S. Isidoro. Ora decisamente il sentiero si fa ripido e sale fino allo Zucon (876 m). si continua sempre lungo il sentiero n 6 fino ad arrivare ad un colletto da cui è possibile vedere in lontananza la cima del Moregallo. Dal colletto si scende un po' fino alla Bocchetta di Sambrossera (1192m ) dove il sentiero inizia di nuovo a salire e in breve si giunge alla croce sommitale del Moregallo. Nei pressi della madonnina una palina segnaletica indica la direzione pianazzo lungo il sentiro N 6. Con l'aiuto di alcune catene lungo il percorso ridiscendiamo il sentiero N 6 fino alle Bocchette delle Moregge (1110 m)  dove prendiamo il sentiero N 7. dopo circa un 1h20 si arriva alla fonte di Sambrossera. da questo punto in poi il sentiero N 7 e N 6 seguono lo stesso tracciato e in circa 40 minuti ci riporta  all'inizio del sentiero dell'andata.

Note
 Post rel.  http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4476