Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Gaver (1513 m)

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  percorso ad anello. Quota max Passo del Blumone (1633 m)
 Dislivello  1120 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  5h30
 Segnaletica   17, 1, 27, 26
 Cartografia
 Descrizione
Dal Bagolino si sale al Gaver e raggiunto il pianoro ci si inoltra lungo la sterrata fino ad incontrare la chiesetta alpina ( 1513 m) sulla sinistra. Qui si prende il sentiero n 17 che ripidamente sale alla malga Laione disotto (1602 m), si compie una lunga traversata in quota e lasciata a destra la malga Laione di mezzo (1825 m ) si continua aggirando un dosso per poi giungere al casinello di Laione ( 1948 m). Da qui si sale contornando la pietrosa base orientale della cresta di Laione, in direzione della diga del Lago della Vacca alla quale è annessa la casa dei custodi e al Rifugio Tita Secchi (2355 m 2h15). Dal Rifugio inizia l'alta Via dell'Adamello N 1. Si sale alla diga, si contorna la sponda orientale del lago e per buona mulattiera si sale al Passo del Blumone (2633 m  0h45) passando alla base della anticima Nord del Cornone del Blumone (2830 m). Dal Passo del Blumone si lascia l' Alta Via N 1 e si prende il sentiero N 27 che ripidamente scende  a sinistra verso un ripiano erboso. Raggiunto il pianoro con una piccola pozza d'acqua, si superano vari dossi erbosi e si risale verso un ben marcato dosso. Il sentiero scende ora con qualche breve tornante e poi pianeggia a mezza costa dirigendosi verso il Casinello di Blumone (2099 m), dove incrocia il sentiero N 26 e per vari salti del fondovalle, si raggiunge la malga Blumone di Sopra (1801 m ). La bella mulattiera percorrendo il fianco occidentale della Valle del Caffaro , passa fra sparse pinetine e si dirige verso un ultimo salto della valle e termina sul sottostante piano del Gaver. Si passa accanto alla centrale elettrica ed in breve si raggiunge l'ex Rifugio Nikolajewka(1513 m 1 h20)  completando cosi il percorso ad anello (5h30).

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=