Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 frazione Nava - Colle Brianza ( 556 m )

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  percorso ad anello Quota max Madonna dell' Alpe (889 m)
 Dislivello  400 m
 Difficoltà  E
 Tempo  3h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

La nostra escursione ha inizia dal parcheggio nei pressi del municipio di Colle Brianza (fraz. Nava 556 m). Parcheggiata l'auto si torna sulla statale SP 58, qui via Lecco e la si percorre in discesa fino a che diventa via Milano e si continua fino alla rotonda nei pressi di un ristorante. Qui si prende la strada a sinistra che sale lungo via Europa. La strada diviene ondulata e dopo aver attraversato Giovenzana (via Alessandro Manzoni si giunge a Cagliano 653 m). Oltre la chiesetta si scende ancora per 100 m per poi imboccare la strada asfaltata che sale a a sinistra con indicazione San Genesio. Dopo trecento metri si giunge a un bivio e ignorando la deviazione di destra che porta alla Madonna del Sasso, si prende a sinistra. la strada che sale a tornanti ben presto diventa sterrata finché si giunge all'eremo di San Genesio (832m 1h30) dove termina la strada. Si prende il sentiero N 1 alla destra dell'elevazione di fronte all'eremo su cui sorge il Rifugio Alpino e si percorre tutto il crinale che unisce San Genesio al Monte Crocione (circa 2 Km). Prima di raggiungere la vetta del Monte Crocione si raggiunge la max elevazione della cresta ( Madonna dell'Alpe  889 m) per poi scendere a sinistra verso una selletta (sentiero n 10 ) che precede la rampa finale che porta alla vetta del Monte Crocione (879 m 0h45).

Qui in prossimità di due alti tralicci di telecomunicazione una croce metallica. Dietro la croce una scalinata  che piega a sinistra porta alla Cascina Alpe (800 m). Passata la cascina il sentiero scende fino ad una valletta con sorgente. Tenendosi a destra della sorgente  si scende nel bosco fino a giungere all'abitato di Scerizza. Si prosegue lungo la strada asfaltata e dopo 5 tornanti si raggiunge di nuovo il parcheggio di partenza (0h45)

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?4746