Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Osteria Gatto Rosso - Val di Mello (1000m )

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo Rifugio Allievi-Bonacosa ( 2395 m )
 Dislivello 1400 mt
 Difficoltà  E
 Tempo  4h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da San Martino, percorsa la Val di Mello fino all'Osteria Gatto Rosso (km 2), si prosegue per la mulattiera di fondovalle fino al vasto pianoro erboso dove sorgono le baite di Cascina Piana (punto di ristoro). Il sentiero prosegue e dopo una leggera salita giunge presso un grosso masso col cartello indicante a sinistra la deviazione per il rifugio. Dapprima tra erba e massi, poi, sempre più marcato il sentiero s'innalza con numerosi tornanti entrando nel bosco e lambendo le impressionanti pareti del versante destro orografico della Val di Zocca; poi in alto attraversa il torrente su un ponte e prosegue, sbucando sui prati della Casera di Zocca (m 1725) (ore 1,30). Il sentiero sale ancora un poco nel rado bosco di larici e poi inizia un lungo traverso su magri pascoli; oltrepassato il roccione sul quale sorge la Croce Parravicini si entra infine nel Piano di Zocca (m 2070) suggestivo anfiteatro cinto da placche a loro volta sovrastate dalle vette della testata di Val di Zocca. Attraversatolo in direzione N, il sentiero sale gradatamente verso destra per poi riprendere ripido lungo un pendio al cui termine, traversa a sinistra, valica un torrente passando accanto al vecchio e glorioso rifugio Allievi per giungere in breve alla nuova costruzione.

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4771