Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Pian dei Resinelli (1280 m)

Coord. inizio sent :

Tempo  7h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Lecco prendere la strada per la Valsassina, giunti nel comune di Ballabio, prendere la deviazione a sinistra per il Pian dei Resinelli Lasciata l’auto raggiungere a piedi il rifugio Porta posto a 1426mti. Alle spalle del rifugio Porta si prende il sentiero (segnavia n.8) che attraversa il Bosco Giulia. Usciti dal bosco si risale un pendio giungendo ad un bivio; ignorare la traccia in salita che sulla destra porta alla Cresta Cermenati e raggiunge la cima della Grignetta (via normale). Si prende invece il sentiero a sinistra (indicazioni) portandosi all’imbocco del Canalone Caimi. Dalla base del canalone proseguire verso ovest lungo l’evidente sentiero che risale una ripida costa erbosa. La vista spazia ad occidente sul lago di Como e sul massiccio del Monte Rosa. La traccia si fa più ripida e,in circa 30',porta a quota 1700mt ad una parete verticale attrezzata con catene. Qui inizia il sentiero della Direttissima. Dopo un  traverso che porta ad un evidente ci si cala nel sottostante canale detritico del Caminetto Pagani.  Con l’aiuto di due scale metalliche si supera il passaggio del Caminetto Pagani. Attenzione, a non rimanere incastrati nello stretto intaglio roccioso!  Il sentiero ora  scende verso sinistra per proseguire poi lungo la cengetta Ferrari a destra a guadagnare una sella.  Dopo questa il panorama si apre sulle innumerevoli torri e guglie calcaree,che hanno reso celebre la Grignetta Si cala ancora per portarsi,con una serie di saliscendi attrezzati,al largo Canalone dei Piccioni, oltre il quale si ri-sale alla Selletta del Campaniletto. Di fronte il gruppo del Fungo, con le celebri guglie della Lancia, Torre, Fungo, Campaniletto e Portineria. Si prosegue in piano fino a raggiungere il Canalone di VaI Tesa. e qui si prende a sinistra il sentiero Giorgio che porta prima al Colle Garibaldi e successivamente al rifugio Rosalba. Dal Rifugio Rosalba si ritorna poi al Colle Garibaldi e successivamente al Colle Valsecchi. Giunti qui In direzione Nord, la tetra e poco invitante val Scarettone, Si scende quindi per un canale che conduce ad una cengia attrezzata con catene. Si risale un serie di camini successivi,tutti ottimamente attrezzati nei punti più esposti,e si scende nuovamente fino a raggiungere il fondo detritico della Val Scarettone*.  Seguendo i vari bolli rossi e le frecce dipinte si prosegue sino a raggiungere una evidente traccia che risale la valle a zig-zag per concludersi sotto ad una parete di roccia attrezzata con catene.  Al termine della parete rocciosa si sbuca alla Bocchetta del Giardino,a quota 2004mt,la vista spazia ora sul versante orientale del gruppo,e sono visibili a sinistra il Grignone con il rifugio Brioschi, e la parete nord della Grignetta a destra. Si prende a a destra in direzione sud est, stando sul filo di cresta e puntando alla evidente spaccatura del Canalino Federazione.. Giunti alla base del Canalino Federazione,lo si risale seguendo le numerose indicazioni in vernice rossa. .Siamo quasi alla fine del tratto in salita, il canalino sbocca alla selletta Federazione a quota 2124mt,sotto alle rocce della cuspide terminale della Grignetta,la dove queste si congiungono alla Cresta Sinigaglia. Dalla selletta Federazione,risalire a destra l’evidente canale e la parete successiva attrezzati con catene,fino all’anticima. Da quest’ultima si scende per pochi metri in un camino e si risale infine l’ultima paretina verticale attrezzata,che sbuca in vetta alla Grigna Meridionale ,proprio a lato dell’Igloo metallico. La discesa avviene per la via Cermenati  che in circa 1h30 ci riporta al Rifugio Porta.

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4791