Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Lecco ( 265m )

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  Pian dei Resinelli (1300 m)
 Dislivello  1000m
 Difficoltà  EEA
 Tempo  4h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Lecco si seguono le indicazioni per Sondrio, seguendo la vecchia strada alta fino ad arrivare in Via Turati e raggiunta la chiesa dei Cappuccini si svolta a destra per Via Santo Stefano, la si percorre fino in fondo e si arriva a Via Monte Spluga dove inizia il nostro percorso. Parcheggiata l’auto lungo la via, si raggiunge a piedi un cancello verde alla nostra destra. Il percorso inizia proprio dietro il cancello che si supera passando alla sua destra grazie ad una apertura. Dopo un primo brevissimo tratto abbastanza pianeggiante, il sentiero sale ripido nel bosco per poi aggirare verso sinistra il primo pizzetto fino ad un panoramicissimo primo balcone. Si entra poi nell'intaglio tra le due cime. Ora il sentiero diventa attrezzato fino ad un passaggio molto esposto che si supera con l'aiuto di un paio di staffe. Ora  le difficoltà diminuiscono e in breve si raggiunge il Rifugio Piazza. Dopo una breve sosta per alla fontana Carlo Mauri raggiungiamo la chiesetta  e ci portiamo alla sua sinistra dove un cartello indicatore ci indica l'inizio del sentiero N 52. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero assume un andamento altalenante  prima su poi giù. Per circa un'ora si continua a guadagnare quota per perderla subito dopo. Da qui il sentiero inizia a salire ripidamente fino alla faggeta del Parco del Valentino dove termina il il sentiero N52.  Si ridiscende per l'ampia carrareccia in direzione dell' orribile grattacielo dei Piani dei Resinelli. Raggiunto il Rifugio Locatelli si prende a destra il sentiero che scende verso le miniere e raggiunto un bivio si prende a sinistra. Dopo un primo tratto il sentiero inizia a scendere costeggiando il torrente che scende lungo la valle Calolden e in circa un ora si raggiunge la strada che sale a Ballabio in località Ponte della Gaina. Seguendo la statale si raggiunge la frazione di Rancio dove tra scalinate e stradine si torna a Lecco.

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4826