Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Maloia (1900 m)

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  Piz da la Margna (3160 m)
 Dislivello  1360 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  4h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Superato il passo Maloja e l'omonimo villaggio, all'inizio del lago di Sils, si imbocca a destra una stradina asfaltata che indica ad un campeggio, si segue per 200/300 mt., fino dove è posto il divieto d'accesso (parcheggi disponibili).Si inizia a camminare costeggiando il lago fino al campeggio; si segue a destra, l'ampia carrareccia che passa sopra allago a mezza costa. Dopo circa 15' si arriva ad un bivio e si segue l'indicazione per la Cà d' Starm, alpeggio che si raggiunge in breve sempre su carrareccia divenuta più stretta. Si prende il sentiero che sale a destra a mezzo costa le pendici della montagna. Si prosegue superando dapprima i ruderi di una baita (2293 mt) e poi due pianori, uno a quota 2.500 ed uno a quota 2.700 mt circa, dai quali già il panorama inizia ad essere interessante. Proseguendo si segue sempre il sentiero, ignorando dei bolli rossi-gialli su alcune rocce a destra, che porterebbero all'anticima a 2.912 m  Si arriva ad una pietraia dalla quale si vede la nostra meta, contornata da due anticime. All'inizio della pietraia seguire con attenzione i gendarmi di pietra, che portano dapprima verso il centro del vallone detritico quasi in piano, e da li si stacca poi un ripido sentierino che risale il vallone dapprima centralmente e poi devia a destra sulla cresta NE del Piz de la Margna. Arrivati in cresta alcuni bolli e frecce azzurre indicano la via, che porta a passare sul versante nord per un breve tratto per poi risalire seguendo più o meno il filo di cresta. In breve si arriva alla cima. Panorama grandioso sull'alta Engadina con i suoi famosi laghi, su vari ghiacciai delle Alpi Retiche, nel gruppo del Disgrazia, del Bernini e del Cengalo-Badile.

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4888