Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Barzio (800 m)

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  Percorso ad anello - Quota max : Passo dei Mughi (2010 m)
 Dislivello  1300 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  6h30
 Segnaletica   Sentiero 101
 Cartografia
 Descrizione

Dalla stazione a valle della cabinovia di Barzio si sale lungo la carrareccia che porta alla stazione a monte. Dalla stazione di arrivo camminando sui pendii erbosi dei campi da sci si segue il tracciato dello skilift più a sinistra si raggiunge una casupola recintata. Da qui si  possono scegliere due sentieri che portano entrambi nella valle dei mughi, a  sinistra quello invernale un po' più lungo ma che segue il fondo valle, a destra quello estivo che passa a mezza costa sotto la parete dello Zuccone Campelli.

Si inizia a salire fino a quota 2010 dove è posto la bocchetta dei mughi. Passata la bocchetta il sentiero scende per un breve tratto per poi percorrere a mezza costa tutto il versante orientale (bergamasco) della montagna. Si continua a scendere fino ad incontrare la pailina segnaletica. Si ignora il sentiero a sinistra che porta ai Rifugi Cazzaniga - Merlini e  al Rifugio Nicola e si prende a destra il Sentiero degli stradni. In circa 1h40 si raggiunge di nuovo i Piani di Bobbio passando in prossimità del Rifugio Lecco.

Dalla stazione della cabinovia si ripercorre a ritroso il sentiero dell'andata e in circa 1h di nuovo al parchrggio

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4996