Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Esino Lario, Alpe Cainallo, (1436 m )

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo  Rifugio Brioschi (2410 m)
 Dislivello  974 m
 Difficoltà   EE
 Tempo   2h30
 Segnaletica
 Cartografia

Descrizione

Superato Esino Lario, si giunge all'alpe Cainallo e proseguendo ancora lungo il tratto che ad un certo punto diventa sterrato si arriva ad un ampio parcheggio presso il Vò di Moncodeno. Siamo a quota 1436 metri, punto in cui parte questa meravigliosa cavalcata sul filo della famosa cresta di Piancaformia che conduce direttamente alla Grigna Settentrionale o Grignone di 2410 m. Lasciata l'auto, prendiamo per il sentiero che conduce al rifugio Bogani; poco più in alto, deviando a destra in direzione del rifugio Bietti, un breve ma ripido tratto nel bosco conduce ad una croce presso la quale si apre completamente la vista sul versante nord del Grignone in maniera improvvisa e stupenda. Arrivati ad un bivio, si lascia il sentiero che conduce al rifugio Bogani e si prende a destra lungo i 50 ripidi metri che conducono alla Bocchetta di Prada (1626 m) punto in cui inizia la cresta vera e propria. Da questo punto in avanti seguiamo le indicazioni che permettono di percorrere per intero la cresta con passaggi in parte su sentiero, in parte su prati ed in parte su passaggi di roccia che non presentano particolari difficoltà, ma che vanno affrontati con la dovuta attenzione. Il tratto finale della nostra salita è in comune con la via "normale" (Via della Ganda) che sale dal rifugio Bogani e che consiglio di seguire al ritorno andando a completare un giro ad anello di enorme soddisfazione. Superiamo quest'ultimo tratto con l'aiuto di una catena presente in loco che consente di scavalcare gli ultimi 20/30 metri di roccia.

Note Poco dopo aver superato l'incrocio con la via del Guzzi ( che sale dal Rifugio Bietti ) , poco distante dal sentiero sulla sinstra si scorge l' ingresso della grotta Viva le donne.