Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Carona (1100 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo  Percorso ad anello - Quota max : Passo D'Aviasco (2289 m)
 Dislivello  1258 m
 Difficoltà   EE
 Tempo   7h30
 Segnaletica   211 - 214 - 236 - 247
 Cartografia

Descrizione

Il sentiero 211 parte dalla sponda sinistra orografica del lago artificiale di Carona . Si sale da quota 1105 a zig zag lungo il bellissimo bosco di abeti per un lungo tratto fino ad incontrare il sentiero 213 (1779 m) che arriva dal rifugio Fratelli Calvi . Poco oltre si arriva alla diga del lago Marcio (1840 m). Si costeggia tutta la sponda del lago, fino ad incrociare il sentiero 212 che sale da Branzi ed il sentiero 250 che porta al lago del Becco, poi si scende verso sinistra, alti sul lago delle Casere, fino al ponticello che attraversa la val di Gorno e da qui, passando accanto a una lunga casera, si sale fino al Rifugio Laghi Gemelli (1961 m). Dal rifugio Laghi Gemelli (1968 m) si attraversa la diga dell'omonimo lago. Girando a sinistra si sale lungo il sentiero 214 al lago Colombo, si attraversa la diga (a sinistra il sentiero 250 porta al lago del Becco) e lo si costeggia sul versante orografico destro. Dopo il lago si raggiunge in salita il passo che si affaccia sulla Valle dei Frati (2300 m - incrocio con sentiero 236). Si prosegue per un breve tratto e si è al passo d'Aviasco (2289 m - il sentiero 229 porta ai laghi d'Aviasco).

Il sentiero 236 parte dal sentiero 213 (Sentiero delle Orobie) a quota 1752 m nelle vicinanze del torrente (a est) che scende dalla Valle dei Frati. Si sale lungo il bosco che si fa sempre più rado fino alla diga a quota 1939 m. Costeggiato il piccolo laghetto si risale il versante orografico destro della valle in ambiente molto selvaggio e con percorso a tratti disagevole per il fondo del sentiero costituito da grossi massi. Giunti alla sommità del vallone si piega leggermente a destra e si è al passo d'Aviasco (2300 m - si incrociano il sentiero 214 che porta al rifugio Laghi Gemelli e il sentiero 229 che porta in val d'Aviasco). Dalla frazione Pagliari (1313 m - raggiungibile da Carona percorrendo il primo tratto del sentiero 210) si scende a destra e si attraversa il fiume Brembo. Si prosegue sull'altro versante salendo per boschi fino alla località Dosso dei Signori (1728 m) dove si va ad incrociare il sentiero 213 che giunge dal rifugio Laghi Gemelli. Si continua in direzione est col medesimo sentiero, fino alla località baita della Capra (1780 m) sentiero 247 , dove ci si ricongiunge col sentiero 210 che ci accompagnerà al lago Fregabolgia e quindi al rifugio Fratelli Calvi (2050 m). Questo sentiero è una valida alternativa al sentiero/strada 210 per il rifugio Calvi, soprattutto nelle giornate calde ed affollate, e viene comunemente chiamato "sentiero estivo".