Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Parre

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Monte Vaccaro - Monte Secco (2267 m)
 Dislivello   1600 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  4 h
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Raggiunto il paese di Parre lo si risale per intero, oltrepassando l´edificio del comune fino a percorrere la ripida via Campella. Giunti al termine della via, di fronte a noi ci sono degli ottimi cartelli indicatori dei tracciati escursionistici. Lasciata l´auto in un piccolo parcheggio sulla destra, si prosegue ora a piedi sulla strada asfaltata con divieto di accesso, sempre sulla destra e in leggera discesa. Seguendo il sentiero n. 241 che entra nel bosco, si avanza sulla stradina asfaltata fino ad una sbarra. Seguendo la stradina, ora in parte acciottolata, si giunge, in circa 40 minuti, alla chiesetta di Sant´Antonio (1045 m). Già si intravede di fronte a noi il profilo del pendio del Vaccaro che andremo a percorrere. Si prosegue, sempre su stradina, ora fra spazi molto più ampi ed aperti sui pascoli prativi, fino a giungere ad un roccolo tutelato dalla Regione Lombardia. Percorso un successivo tornante, si vede la prima baita o baita bassa (1412 m) e, proseguendo ora con minore pendenza, la seconda baita, che raggiungiamo osservando di fronte a noi il profilo del Monte Vaccaro. Sulla sinistra è possibile raggiungere in breve il Rifugio Vaccaro (1519 m), facendo una deviazione. Dalla 2 baita si sale per pascoli verso nord fino alla 3 Baita (1649 m) per poi piegare a destra (est) e raggiungere l'ampia cresta che si affaccia sulla Valle Seriana. Si percorre detta cresta raggiungendo in breve la cima Vaccaro (1958 m). Dal Monte Vaccaro è possibile proseguire, per cresta, fino al Monte Secco

Note
 Post rel.   http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=6251