Quell’oscuro oggetto del desiderio – 2ª parte

Pubblicato il Pubblicato in Cartografia, GPS

La volta scorsa abbiamo iniziato parlando delle mappe digitale, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’ oscuro oggetto del desiderio definendo altri elementi fondamentali per il funzionamento del GPS cartografico.

I Waypoints sono punti individuali, descritti per mezzo delle loro coordinate geografiche (Latitudine e Longitudine) e determinano univocamente  la posizione di un dato punto sul globo terrestre. Vengono usati per memorizzare sulla mappa digitale la posizione di un rifugio, di un bivacco, di una fontana o piu’ in generale servono a definire  un riferimento.

Le Routes sono una serie di  Waypoints uniti tra loro in ordine sequenziale in modo da formare una spezzata poligonale che approssima al meglio il sentiero che si intende seguire. I Waypoints  costituenti la Route sono quindi  i punti  estremi dei segmenti rettilinei che costituiscono la nostra spezzata poligonale. In altre parole sono i punti in cui il nostro sentiero cambia direzione.  La Routes vengono  tracciate sul PC, cosi’ come i vecchi uffficiali di marina,  tracciavano con i riga e compasso la rotta sulle loro carte nautiche. Una volta verificata la correttezza della Route questa viene caricata sul nostro GPS cartografico.

Le Tracks, infine, sono generate durante l’escursione memorizzando punto per punto a intervalli regolari le coordinate geografiche del nostro percorso. E’ superfluo aggiungere che le coordinate geografiche di cui stiamo parlando sono quelle fornite dai satelliti GPS.  Se seguiremo fedelmente la Route caricata sul nostro ricevitore GPS e non incontremo lungo il percorso ostacoli naturali che ci costringono  a deviare, la nostra Track coinciderà esattamente con la nostra Route.

Avrete gia’ intuito le Tracks che possono essere trasformate in Routes e divenire cosi’ le  guide virtuali esperte  delle nostre escursioni.  In un prossimo futuro, con la diffusione dei GPS cartografici non sentiremo più dire : “Ho perso il sentiero ” perchè sara’ l’esperienza memorizzata nelle Tracks  e tramessaci attraverso  le Routes a guidarci lungo la via. Un avvertiemento :  Se non volete che il vostro Gps venga colto da amnesia proprio nel momento meno opportuno, controllate sempre la carica delle pile del vostro GPS prima di mettervi lo zaino in spalla. E’ proprio nei momenti meno opportuni  che viene sempre confermata la validità delle leggi di Murphey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *