Monte Todun-Pizzo Pernice-Monte Todano

Pubblicato il Pubblicato in ESCURSIONI RECENTI

Pizzo Pernice

Fare click sulla foto x ingrandire

L’ escursione ad anello al Pizzo Pernice ( 1506 mt. ), passando per il Monte Todun ( 1298 mt. ) e con destinazione Monte Todano ( 1667 mt. ) si sviluppa su più di 17  km con un dislivello di 1200 metri, non proprio quello che normalmente si dice  una passeggiata, ma complice una splendida giornata sembra che nessuno se ne sia accorto.

Arrivati a Miazzina si seguono le indicazioni per il parcheggio che si trova sul limite del centro abitato, lasciata l’ auto si prosegue sulla strada asfaltata fino a trovare le indicazioni per l’ Alpe Runchio ( 741 mt. ) appena dopo un piccolo ponte di legno. Si segue quindi il sentiero e dopo aver superato un torrente si raggiunge l’ alpeggio di Runchio, qui sopra le baite nei pressi di una costruzione in lamiera troviamo le indicazioni del Kilometro Verticale  che ci porteranno direttamente al Monte Todun a quota 1298 mt.
Raggiunta la cima è possibile riposarsi sulle panchine e tavolo che sono presenti e scattare qualche foto dello stupendo panorama. Seguendo le indicazioni si prosegue per il Pizzo Pernice a quota 1506 mt. che si raggiunge con un lungo passaggio in cresta, quindi si raggiunge il Pian Cavallone con la sua chiesetta ben visibile anche da lontano. Da qui con un ultimo strappo si raggiunge la cima del Todano a quota 1667 mt. con la sua croce ed il libro di vetta. Per il rientro si torna a Pian Cavallone e si segue la strada fatta all’ andata per il Pizzo Pernice, prima di iniziare la salita al Pizzo si prende il sentiero che scende sulla sinistra e che porta direttamente alla Cappella Fina. Da qui è possibile rientrare a Miazzina seguendo il sentiero non segnalato che scende tagliando i tornanti della strada asfaltata  e in poco piu’ di un’ora di nuovo al parcheggio.