Val Tartano – Ponte nel Cielo – Sentiero dei Ponti

Pubblicato il Pubblicato in ESCURSIONI RECENTI

 

 

Il “Ponte nel Cielo”, con i suoi  i suoi 140 metri di altezza e 234 metri di lunghezza, è il ponte tibetano più alto d’Europa. Inaugurato il 22 settembre 2018, sorge in val Tartano (Sondrio), è sospeso sopra al torrente Tartano, è composto da 700 assi in legno di larice e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sul paesaggio della bassa Valtellina. Da Campo (1.034 mt) si arriva a Fransino (1.038 mt), si può percorrere in tutta sicurezza con le scarpe sportive senza l’utilizzo di particolari attrezzature.

Il Ponte piu lungo d’Europa, invece  si trova nei pressi di Bellinzona (CH). Il Ponte di Carasc lungo 270 m e pesante circa 50 tonnellate  Ancorato ad una quota di 696 m, nel punto centrale il ponte s’innalza a ben 130 m dal suolo.

Quindi stando ai dati ufficiali ;  il Ponte piu’ lungo d’ Europa è Il Ponte Carasc mentre il Ponte piu’ alto d’ Europa e’ Il Ponte nel Cielo della Val Tartano.

Se Il Ponte nel Cielo fosse stato ancorato ad una quota superiore di qualche decina di metri agli attuali 1034 m , cosa del resto possibile, sarebbe stato oltre che il ponte piu’ alto il piu Lungo d’ Europa. Una vera ingenuità del Comitato promotore del Progetto.

Il Sentiero dei Ponti, in Val Tartano, è un percorso  di trekking di circa 2h30m che tocca ben 5 ponti,  il primo dei quali è l’adrenalinico Ponte nel cielo.

03-Campo-Tartano-da-Frasnino

Immagine 4 di 4

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *